“The Queen of Spain”: trama, cast e uscita del film con Penelope Cruz

Siete alla ricerca di film da vedere su Prime? Arriva “The Queen of Spain”, sequel de “La Nina dei tuoi Sogni”: scopriamo dove e quando vedere il film con Penelope Cruz.

 

Arriva in Italia il sequel de La Nina dei tuoi Sogni: The Queen of Spain. La pellicola del 2016 diretta dal regista spagnolo Fernando Trueba e interpretata da Penelope Cruz, è una divertente commedia in costume ambientata in Spagna nel 1956, dalla durata di 120 minuti. Siete alla ricerca di un film da vedere su Prime? Ecco curiosità, trama, cast, trailer e quando vedere il film online.

“The Queen of Spain”: la trama del film

Spagna, seconda metà degli anni ’50. Macarena Granada, una famosissima star di Hollywood, torna nella sua terra di origine per vestire i panni della regina Isabella di Castiglia in un costoso kolossal di produzione ispano-americano. L’occasione porta l’attrice sulle tracce di vecchi amici, nuovi amori e verso la scoperta di un forte sentimento rivoluzionario contro il regime franchista, di cui non si conosceva capace: si innamora di un affascinante uomo della troupe, conduce una folle spedizione per liberare un combattente della resistenza e si dimostra assolutamente regale durante un incontro con il leader spagnolo Franco, che lei disprezza.

Tra i vecchi amici ritrovati vi è anche il regista Blas Fontivers. L’uomo era un tempo molto famoso in patria, ma a causa delle sue opinioni politiche – molti anni prima – fu fatto prigioniero in un campo di concentramento. Una volta libero, Fontivers sparì facendo credere a tutti di essere morto. Adesso, venuto a conoscenza del ritorno in Spagna di Macarena – protagonista del suo film di più grande successo girato a Berlino 20 anni prima – decide di presentarsi sul set del kolossal dove, anche lui, ritrova vecchi amici. Il suo arrivo scatenerà una serie di eventi rocamboleschi che metteranno alla prova le riprese del film.

“The Queen of Spain”: cast e personaggi

La commedia è diretta dallo spagnolo Fernando Trueba, già regista di numerosi titoli, tra cui La Nina dei tuoi sogni, Belle Epoque, Two Much – Uno di troppo e Memories of my father.

Protagonista assoluta della pellicola è la bellissima Penélope Cruz, vincitrice del Premio Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Vicky Cristina Barcelona, diretto da Woody Allen. Per l’attrice e modella spagnola questa è la terza collaborazione con il regista Trueba, dopo Belle Epoque (1992) e La Nina dei tuoi sogni (1998).

Al fianco della Cruz (alias Macarena Granada), nel cast troviamo anche:

  • Antonio Resines, nei panni di Blas Fontiveros;
  • Mandy Patinkin, nel ruolo di Jordan Berman;
  • Cary Elwes, che interpreta Gary Jones;
  • Neus Asensi, alias Lucia Gandia;
  • Javier Cámara, in Pepe Bonilla;
  • Loles Leòn, nei panni di Trini Morenos.

“La Nina dei tuoi Sogni”: vi ricordate il prequel?

Come anticipato, The Queen of Spain è il sequel de La nina dei tuoi sogni, pellicola del 1999 firmata sempre dal regista spagnolo Fernando Trueba. Il cast principale riprende i rispettivi ruoli, dopo più di 20 anni, trascorsi nella realtà come nella trama.

Il film racconta di una troupe cinematografica spagnola capeggiata dal regista Blas Fontiveros, che nel 1938 si reca a Berlino – nella Germania nazista di Hitler – per girare la versione tedesca del dramma musicale La nina de tus ojos. Grazie al suo grande fascino, l’attrice Macarena Granada – protagonista della pellicola – cattura immediatamente l’attenzione del Ministro per la Propaganda, ma non essendo interessata a lui, la donna cercherà in tutti i modi di evitare le sue avances. La situazione si fa critica quando la troupe richiede la partecipazione al film di ebrei e zingari – in quel momento rinchiusi nei campi di lavoro nazisti – poiché avevano bisogno di comparse con capelli, occhi e carnagione bruni, per restare fedeli allo stereotipo andaluso. Controllate a vista dai militari tedeschi, arrivano sul set le nuove comparse. A questo punto Macarena si innamora di Leo, un prigioniero gitano. Questa storia d’amore inizia però a creare dei seri problemi alla produzione del film, mettendo addirittura a rischio la vita degli attori.

La Nina dei tuoi Sogni fu la pellicola che fece vincere a Penelope Cruz il suo primo Premio Goya come miglior attrice protagonista.

“The Queen of Spain” su Amazon Prime Video: quando e dove vederlo

Ma torniamo adesso a parlare di The Queen of Spain. Se vi state chiedendo quando e dove vederlo, ma soprattutto se state cercando un film commedia divertente su Amazon Prime, siete nel posto giusto! La pellicola, distribuita da 102 Distribution, sarà infatti visibile in streaming dal 22 marzo 2021, proprio su Amazon Prime Video.

“The Queen of Spain”: il trailer

In attesa dell’arrivo in Italia della pellicola, ecco a voi il trailer ufficiale di The Queen of Spain.