“Sweet Country” su Amazon Prime Video: trama, cast e trailer

Arriva in streaming su Amazon Prime Video ‘Sweet Country’: il film australiano basato su una storia vera, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.

 

Arriva in streaming su Amazon Prime Video il film australiano vincitore del Premio speciale della giuria alla 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: “Sweet Country”. La pellicola è basata su una storia vera e mostra, senza mezzi termini, sentimenti di fede, giustizia, patriottismo e appartenenza. Un film drammatico con caratteristiche tipiche dei western, distribuito da 102 Distribution e diretto da Warwick Thornton. Ecco trama, cast, trailer e altre curiosità su “Sweet Country”.

“Sweet Country”: la trama del film

Il film è ambientato nel 1929 nell’entroterra del Territorio del Nord australiano, in una sorta di Far West del continente australe in cui gli aborigeni vengono schiavizzati e brutalizzati dai bianchi, privati della propria terra, dei propri diritti e della propria libertà. Tratto da una storia

vera, racconta un episodio esemplare della storia australiana: l’uccisione di un bianco da parte del nero Wilaberta Jack (qui rinominato Sam Kelly).

Sam è un guardiano di bestiame aborigeno che vive – in relativa armonia – insieme alla moglie Lizzie nel ranch di Fred, uno dei pochi bianchi che non discrimina i suoi dipendenti. Questo equilibrio si rompe quando Harry March, un reduce di guerra aggressivo e rancoroso, si trasferisce nella zona. Quando quest’ultimo attacca Sam e Lizzie iniziando una sparatoria, Sam – per autodifesa e per vendicare la moglie stuprata – lo uccide. In seguito all’omicidio, i coniugi fuggono attraverso il cuore del Paese, nel vastissimo territorio deserto, fino a che non furono costretti ad arrendersi. Seguirà poi il processo di Sam, con l’inaspettata dichiarazione finale di innocenza per autodifesa e il prevedibile linciaggio che ciononostante avverrà poco dopo, a dimostrazione che la legge ufficiale non può niente in un Paese caratterizzato ancora da un profondo razzismo e da una forte brama di potere dell’uomo bianco.

Parola al regista: le dichiarazioni di Thornton

Warwick Thornton, regista e direttore della fotografia, afferma che “Sweet Country” è un western in costume con tutti gli elementi tipici del genere: dalla frontiera alle espropriazioni di terra, dalla sottomissione e la conquista di un popolo agli epici e infiniti orizzonti. “Ho voluto utilizzare un genere accessibile come il western, perché il pubblico potesse entrare nella storia e venirne affascinato, in modo da comprendere i problemi che un popolo occupato si trova ad affrontare. Con questo approccio immersivo, ho voluto abbattere i confini culturali per unirci”.

Thornton ha così ripreso il tema della condizione passata e presente degli aborigeni australiani, cercando di rivendicare sullo schermo la storia di un popolo sopraffatto e vinto. Inoltre, il fatto di essere un western girato da un nativo – lo stesso Thornton è un aborigeno australiano – può suscitare particolare interesse per il punto di vista inedito e personale dello stesso regista.

“Sweet Country”: cast e personaggi

Il protagonista Sam Kelly è interpretato da un bravissimo Hamilton Morris. Al suo fianco troviamo: Sam Neil (che interpreta Fred Smith), Bryan Brown (il Sergente Fletcher), Thomas M. Wright (alias Mick Kennedy), Ewen Leslie (che veste i panni di Harry March), Natassia Gorey-Furber (che interpreta Lizzie Kelly), Matt Day (il Giudice Taylor). Ancora: Gibson John, Trevon Doolan, Tremayne Doolan, Anni Finsterer e molti altri.

Dettagli di stile

Nel raccontare la storia il regista fa uso di numerosi flashback e flashforward che mostrano passato, futuro e sentimenti dei personaggi, trasmettendo allo spettatore ciò che i protagonisti provano in quell’esatto momento, con un azzeccatissimo tempismo emotivo. Aiutato dagli sceneggiatori, David Tranter e Steven McGregor, il regista immerge i personaggi tra lande immense e desolate, con stacchi di montaggio ellittici e inquadrature simmetriche e incorniciate, con un risultato suggestivo e impeccabile: ognuna di esse è un vero quadro vivente. Ad alternarsi agli sconfinati paesaggi troviamo primi piani ravvicinatissimi. La fotografia perfetta è facilitata

dalla meravigliosa catena montuosa delle MacDonnell Ranges che fanno da sfondo, ed è accompagnata da una colonna sonora sensazionale.  A caratterizzare i film, poi, un’evidente cura e attenzione ai dettagli, l’essenzialità dei dialoghi, la gestione dei dialoghi e – soprattutto – dei silenzi, l’inserimento dei ricordi e di scene che accadranno nel futuro.

Così “Sweet Country”, monumentale dal punto di vista visivo ed estetico, riesce nel suo tentativo di raccontare l’ipocrisia di una nazione.

Mostra del Cinema di Venezia 2017

Come anticipato, “Sweet Country” è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 – il famoso festival cinematografico che si svolge in Italia, appunto a Venezia –vincendo il Premio speciale della giuria. La Mostra internazionale d’arte cinematografica è la manifestazione cinematografica più antica dopo i Premi Oscar.

Sweet Country”, inoltre, si è guadagnato anche il premio come Miglior film al Toronto International Film Festival, l’importante festival del cinema che ogni anno si svolge in Canada.

“Sweet Country” in streaming su Amazon Prime Video

Sweet Country” sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video da giovedì 1 aprile 2021. Un film drammatico/western assolutamente da vedere, perfetto sia per gli amanti del genere e delle pellicole ispirate a fatti realmente accaduti, che non!

“Sweet Country”: il trailer

In attesa dell’arrivo in streaming su Amazon Prime Video della pellicola, ecco a voi il trailer ufficiale di Sweet Country.